Discover Biella,
the tourist guide of Biella.

Discover Biella,
the tourist guide of Biella.

Description

Casa Menabrea e Casa Botalla – MeBo

Nel centro storico di Biella si trova uno spazio espositivo nato dalla collaborazione di due aziende di lunga tradizione. Casa Menabrea – Museo della Birra racconta il processo di produzione della birra e ripercorre gli oltre 170 anni di storia del birrificio attivo più antico d’Italia: una testimonianza di vitale attualità, simbolo della storia e della passione che le famiglie Menabrea e Thedy hanno coltivato ininterrottamente dal 1846.
Accanto, Casa Botalla – Museo del Formaggio racconta la storia di un’azienda casearia che dal dopoguerra a oggi ha costruito un altrettanto forte radicamento al territorio; è un’immersione nella tradizione casearia delle Alpi biellesi, per comprendere come si è evoluta e innovata fino a oggi.

Attività


Il museo organizza visite guidate ed eventi dedicati e partecipa a varie iniziative in collaborazione con altri attori del territorio. Dopo la visita al Museo, i visitatori possono fare una piacevole sosta alla Birreria Menabrea, ricavata dalle vecchie stalle dello stabilimento e integrata nel birrificio.

Collezione


A Casa Menabrea il visitatore può scoprire la storia della birra, le materie prime utilizzate, il processo produttivo, i macchinari originari del 1846 perfettamente restaurati, gli attrezzi degli antichi bottai, gli utensili d’officina, le bottiglie e i boccali. I manifesti pubblicitari, i premi che l’azienda ha conquistato negli anni, i libri commerciali, le fotografie costituiscono una collezione unica che celebra e ripercorre le tappe più significative del marchio.
A Casa Botalla si illustrano le caratteristiche degli alpeggi biellesi e delle razze animali che li vivono, gli attrezzi d’epoca e i procedimenti moderni di trasformazione del latte, le fasi del processo produttivo del burro e quello del formaggio, la stagionatura e l’invecchiamento, fino alla ideazione di prodotti originali e inusuali


Info e contatti

Tel: 351 6817705
E-mail: info@mebomuseum.it
sito web: www.mebomuseum.it

Facebook
Tripadvisor
Instagram

Booking.com